Tradeshift supporta la Ricerca 2018-2019 dell’Osservatorio Supply Chain Finance del Politecnico di Milano

Registrati
13 Marzo 2019
Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156, Milano
dalle 09:00 alle 13:30

L’Osservatorio Supply Chain Finance della School of Management del Politecnico di Milano nasce nel 2013 per rispondere al crescente interesse di aziende e Pubbliche Amministrazioni verso le opportunità di ottimizzazione del capitale circolante e accesso al credito offerte dalle soluzioni di Supply Chain Finance. Con il termine Supply Chain Finance si identifica un mix di modelli, soluzioni e servizi finalizzati all’ottimizzazione delle prestazioni finanziarie – e, in particolare, al controllo del Capitale Circolante – sfruttando la conoscenza approfondita delle relazioni di Supply Chain. L’obiettivo dell’Osservatorio è generare e condividere conoscenza sul Supply Chain Finance, contribuendo alla diffusione di queste soluzioni nel mercato italiano a beneficio di tutti gli attori, stimolando il confronto e il dialogo attraverso la formazione di una community di C-level.

 

La Ricerca 2018-2019, in coerenza con l’obiettivo di generare e condividere conoscenza sul Supply Chain Finance contribuendo alla diffusione di queste soluzioni nel mercato italiano, a beneficio di tutti gli attori, si articola sui seguenti obiettivi principali:

  • Misurare il mercato potenziale e servito del Supply Chain Finance a livello Italiano e internazionale;
  • Sviluppare modelli di valutazione del merito creditizio che integrino informazioni di diversa natura;
  • Identificare i modelli di business dei diversi player coinvolti nelle soluzioni di Supply Chain Finance;
  • Monitorare gli interventi a supporto dello sviluppo delle filiere, identificandone le best practice;
  • Studiare l’impatto del SCF su ruoli e processi aziendali;
  • identificare come il SCF possa rappresentare una leva di supporto per lo sviluppo di processi di innovazione.

L’Osservatorio è anche parte dell’International Supply Chain Finance Community (www.scfcommunity.com), un’organizzazione che crea e condivide conoscenza sul concetto di Supply Chain Finance, sviluppando attività, progetti e iniziative a supporto della disseminazione e dell’implementazione delle diverse soluzioni principalmente a livello europeo.

 

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento compila il modulo qui a fianco.

 

Fondata nel 2010, Tradeshift guida l’innovazione della supply chain per l’economia digitalmente connessa. In qualità di leader nei pagamenti e nei mercati delle supply chain, l’azienda aiuta gli acquirenti e i fornitori a digitalizzare tutte le transazioni commerciali, a collaborare su ogni processo e a connettersi con qualsiasi app della supply chain. Più di 1,5 milioni di aziende in 190 Paesi si affidano a Tradeshift per elaborare oltre 500 miliardi di dollari in valore di transazione, rendendola la più grande rete di business globale per l’acquisto e la vendita. Tradeshift ha sede a San Francisco, con uffici a Copenaghen, New York, Londra, Parigi, Suzhou, Chongqing, Tokyo, Monaco, Francoforte, Sydney, Bucarest, Oslo e Stoccolma.

Share this event

Registrati